Appuntamento lunedì 28 gennaio 2019, alle ore 21, presso il Teatro Civico di Vercelli con Monica Bacelli soprano e il TRIO METAMORPHOSI (Mauro Lo Guercio violino, Angelo Pepicelli pianoforte, Francesco Pepicelli violoncello) per un concerto speciale, quasi per intero orientato sull’universo scozzese.
La Scozia, terra di castelli e fantasmi, laghi e brughiere, coste frastagliate ed isole, terra che sedusse i romantici (basti pensare al giovanissimo Mendelssohn e alla sua sublime Ouverture detta Le Ebridi).
Ma prima ancora, già ai tempi di Haydn e di Beethoven, gusto per il folklore, amore per melodie inedite, fresche e genuinamente popolari, erano penetrati nella cultura austro-tedesca, facendo presa sul cuore di pubblico e compositori.
Ecco dunque un’incredibile carrellata di songs e melodie dalle ascendenze appunto scozzesi, ‘addomesticate’ in veste di Lieder o quanto meno ibridate di armonie classiche, ma non certo accademiche.
Sarà l’occasione per riscoprire Haydn ed il sommo Ludwig, in una veste nuova e, per qualcuno forse addirittura inedita.
Ricordiamo che presentando la nostra tessera di Amici dei Musei di Vercelli si potrà usufruire di riduzioni per l’acquisto di singoli biglietti. Un’occasione quindi da sfruttare per chi desidera ascoltare ottima musica eseguita da musicisti di alto livello.